Il Mondo Maggioli


Le nostre attività integrate affiancano la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi

Soluzioni e Servizi
Tecnologia e conoscenza sono le nostre passioni e il modo con cui siamo sempre riusciti a rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione
 

Al fianco degli Enti Locali nella gestione delle entrate

Gli Enti Locali si trovano a dover gestire le proprie entrate in una situazione di grande complessità, dovendo far fronte ad un quadro normativo in continua evoluzione, con ulteriori difficoltà legate ai vincoli di contenimento della spesa. Si rischia quindi di instaurare un circolo vizioso, dove non si recuperano le entrate per la mancanza di risorse, con conseguente ulteriore penalizzazione riguardo alla possibilità di erogare servizi.

È in questo contesto che il Gruppo Maggioli, grazie a M.T. Spa (iscritta all'Albo Concessionari), ha realizzato un'area dedicata alla gestione delle entrate dove si concentra un patrimonio di conoscenze e competenze unico in Italia in grado di fornire agli Enti una gamma di servizi evoluti e modulari integrati ai software per la gestione di tutte le entrate.

Sono molteplici i vantaggi per l'Ente che possono derivare con l'esternalizzazione del servizio di gestione e riscossione delle Entrate: semplificazione degli adempimenti amministrativi; maggiore equità fiscale; risposte efficaci alle necessità di riorganizzazione; ottimizzazione nell'utilizzo delle risorse interne.

TRIB Evo e RISCO Evo:
i software per la gestione delle Entrate Locali

Per gli Enti Locali sono disponibili software evoluti per la gestione delle Entratemodulari ed integrati:

  • TRIB Evo (sistema informativo per la gestione dei Tributi, delle Imposte e dei Servizi a domanda individuale): è il software per la gestione completa di IMU, TARSU, TARES, TARI, TARIPuntuale, TASI, CUP, Canone Mercatale, servizi a domanda individuale (SDI), Imposta
    di soggiorno (IDS).

  • RISCO Evo (sistema informativo per la gestione della riscossione coattiva): è il software che consente all’Ente un efficiente ed efficace gestione delle procedure di recupero delle entrate locali. Nativamente integrato con tutte le componenti di gestione amministrativa della suite Sicraweb EVO e sfrutta tutti i benefici della banca dati interconnessa, garantendo l’interoperabilità tra le funzionalità dei vari verticali: riconciliazione contabile, PagoPA, gestione documentale, protocollazione, indici generali, ecc.

TRIB Evo e RISCO Evo e i servizi di supporto sono disponibili per tutti i gestori ambientali che devono gestire la TCP (Tariffa Corrispettiva Puntuale).

Un servizio per ogni tributo

Un servizio per ogni tributo

​I servizi di Gestione delle Entrate abbracciano tutte le tipologie di tributi:

  • Tributi Maggiori (IMU Imposta municipale unica, TASI Tributo sui servizi indivisibili, TARI Tributo sui rifiuti, TARIP Tariffa puntuale per la gestione dei rifiuti);
  • Tributi Minori (ICP Imposta sulla pubblicità e DPA Diritti sulle pubbliche affissioni, TOSAP/COSAP Tassa o canone occupazione spazi ed aree pubbliche, Canoni concessori non ricognitori, IDS Imposta di soggiorno);
  • Entrate Extratributarie (Contravvenzioni al Codice della Strada e sanzioni amministrative; Acquedotto - utenze idriche; Lampade votive; Rette scolastiche; Oneri di urbanizzazione; Servizi a domanda individuale).

Importante è inoltre il servizio di Supporto operativo all'attività di gestione dei tributi con elevati protocolli di personalizzazione. Vengono ideati e aggiornati costantemente servizi per la diffusione e l'adeguamento alle normative in ambito: Regolamentare; Simulazioni di gettito (IMU, TASI, TARI); Supporto, in loco, alla gestione ordinaria con personale altamente qualificato (outsourcing/ supporto all'ufficio tributi); Servizi di calcolo on line dell'imposta o tassa; Attività divulgativa e formativa.

Gestione della Riscossione Ordinaria e Coattiva

La riscossione ordinaria avviene attraverso l'emissione di avvisi di pagamento corredati dai modelli di versamento previsti dalla normativa. Le attività relative alla predisposizione dei modelli di pagamento beneficiano delle elevate competenze del servizio in outsourcing Tributi Service, il servizio che consente all'Ente di esternalizzare, tramite moderne tecnologie, l'invio a cittadini e imprese delle comunicazioni relative alla riscossione dei tributi comunali. Completa la gestione dell'attività ordinaria dell'Ente, il servizio di sportello.

La riscossione coattiva assume modalità di gestione diverse, a seconda delle esigenze dell'Ente: in appalto del servizio o in concessione del servizio. Nel primo caso, l'Ente rimane titolare delle funzioni pubbliche. Nel secondo, il concessionario M.T. SpA agisce in nome e per conto dell'Ente, diventando responsabile diretto della riscossione. Dal 1/1/2020 sono state introdotte diverse novità: gli avvisi di accertamento esecutivo, decorsi i termini per ricorrere, diventano immediatamente esecutivi, senza la necessità di dover emettere la cartella di ruolo o l'ingiunzione fiscale.

In caso di opposizione di contenzioso, l'Ente attiva, in via prioritaria, gli strumenti di deflazione del contenzioso. Se questi strumenti non portano a una risoluzione, si procede a redigere le memorie difensive e a gestire tutte le fasi del processo per la Costituzione in Giudizio, di primo e secondo grado, dell'Ente.

Attività di recupero dell’elusione ed evasione dei tributi locali

È il servizio che si occupa di tutte le attività propedeutiche alle operazioni di accertamento delle entrate di natura tributaria ed extratributaria.

  • La prima fase del servizio è rappresentata dal reperimento dei dati, per una corretta gestione dell’entrata (IMU/IMIS/ILIA, TARI/TARIP, CUP e Canone Mercatale, altre entrate) attraverso l’utilizzo degli archivi disponibili (Catasto, Ufficio tecnico-urbanistico, Ufficio Tributi, Camera di Commercio, Dati SIATEL, Ufficio IVA, ecc.) e/o attraverso rilevazioni dirette.
  • La seconda fase riguarda la riorganizzazione della banca dati, come già evidenziato al punto CREAZIONE, NORMALIZZAZIONE E BONIFICA DELLE BANCHE DATI.

I servizi per gli Enti Locali

I nostri servizi permettono agli Enti Locali di effettuare l'attività di riordino delle banche dati, recuperare maggiori entrate, contenere le tariffe dei servizi, ottenere una equa distribuzione dei tributi tra i Cittadini.

Integrazione con cloud qualificato ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale)

Il Cloud Maggioli vanta il rispetto di tutti i requisiti organizzativi, di sicurezza ed affidabilità, di performance e interoperabilità. Il Gruppo Maggioli infatti è accreditato presso ACN come Cloud Service Provider (CSP), con offerta disponibile sul Cloud Marketplace della Pubblica Amministrazione.

Creazione, Normalizzazione e Bonifica delle Banche Dati

Per gestire correttamente le entrate (IMU/IMIS/ILIA, TARI/TARIP, CUP, Canone Mercatale e altre), si raccolgono i dati da archivi esistenti (Catasto, Ufficio tecnico-urbanistico, Ufficio Tributi, Camera di Commercio, Dati SIATEL, Ufficio IVA, ecc.) e/o attraverso rilevazioni dirette. Attraverso l’utilizzo dei Sistemi Informativi del Gruppo Maggioli i dati vengono bonificati, normalizzati e riorganizzati.

Emissione accertamenti esecutivi e relativa gestione del contenzioso

L'attività di accertamento sfocia naturalmente nella predisposizione e nell'invio ai contribuenti interessati dei
provvedimenti accertativi, che dopo la recente riforma vengono ora emessi nella forma dell'accertamento  esecutivo". In caso di opposizione di contenzioso, vengono prioritariamente attuati tutti gli istituti deflattivi del contenzioso stesso e, in caso di loro esito infruttuoso, si procede all'elaborazione delle memorie difensive per la Costituzione in Giudizio di primo e secondo grado in capo agli Enti, con gestione di tutte le sue fasi procedurali.

Conservazione digitale a norma

La conservazione digitale dei documenti informatici consente l’opponibilità a terzi del documento, garantendone la sua autenticità, sicurezza, integrità e immodificabilità nel tempo (CAD art. 20, comma 11-bis, art. 43, comma 1). La Pubblica Amministrazione ha l’obbligo di affidare il servizio di conservazione esclusivamente a Conservatori Qualificati. Il Gruppo Maggioli è Conservatore Qualificato AgID quindi può offrire ai Comuni la conservazione digitale di documenti generati dal software TRIB Evo.

Integrazione con SEND

I software TRIB Evo e RISCO Evo sono inoltre nativamente integrati tramite Service Notification Hub,  l’infrastruttura realizzata dal Gruppo Maggioli che permette di dialogare con SEND, il Servizio Notifiche Digitali, nato per innovare la comunicazione tra Stato e Cittadino, sfruttando tutte le opportunità delle comunicazioni a valore legale ricevute dagli Enti.

Integrazione con ANPR

I software TRIB Evo e RISCO Evo sono integrati ad ANPR, al fine di ottimizzare l'invio massivo degli atti.

Pagamenti Circuito PAGOPA

Tutti i documenti prodotti da TRIB Evo, che prevedono un pagamento, includono l'avviso di pagamento PagoPA, consentendo il pagamento presso PSP certificati, tramite POS@PA (POS pagoPA NEXI, se fornito dalla tesoreria dell’Ente, Servizio Pronto PagoPOS con terminali) o presso gli Uffici Postali. TRIB Evo si integra con PagoPA  attraverso il Gruppo Maggioli o altri partner tecnologici selezionati dall’Ente.

Servizi al cittadino

Grazie al Portale City.gov, alla piattaforma Municipium e all'App IO i cittadini hanno un canale aperto con l'amministrazione comunale per poter pagare i tributi direttamente online.

Supporto operativo all'attività di Gestione dei Tributi

La conoscenza approfondita della norma, delle procedure e degli adempimenti consentono di erogare servizi di supporto operativo all'attività di gestione dei tributi con protocolli di personalizzazione elevati. Vengono ideati e aggiornati costantemente dei servizi per la diffusione e l'adeguamento alle normative in ambito:
• Regolamentare • Supporto, in loco, alla gestione ordinaria con personale altamente qualificato • Servizi di calcolo online dell'imposta o tassa • Attività divulgativa e formativa.

Supporto ARERA

Servizi di supporto all'applicazione delle delibere ARERA, in capo ai Comuni, alle aziende di raccolta e agli Enti Territorialmente Competenti (ETC): • Supporto MTR: simulazioni di gettito e redazione dei PEF (Piano  Economico Finanziario), Piano Tariffario e Regolamenti; • Supporto TQRIF: adempimenti connessi all'applicazione delle linee guida ARERA in termini di trasparenza;

Servizio di supporto per Enti Territorialmente Competenti (ETC) • Supporto per Delibera 386/2023 - Sistemi di perequazioni e Delibera 387/2023 - Obblighi di monitoraggio e di trasparenza  sull'efficienza della raccolta differenziata - per ETC.